Marketing e Comunicazione

Corso Customer Satisfaction: come fidelizzare la clientela


Introduzione - Corso Customer Satisfaction

In un mondo sempre più competitivo, la fidelizzazione dei clienti acquisiti è fondamentale, soprattutto per la sopravvivenza stessa dell’impresa.

Il corso customer satisfaction si propone di fornire le competenze specifiche per analizzare e migliorare la soddisfazione del cliente, attraverso l’utilizzo di molti esempi tratti dalle realtà aziendali e la conoscenza delle tecniche che l’impresa deve applicare per soddisfare i propri clienti.

Ogni azienda non può sopravvivere se non attiva programmi di analisi e monitoraggio della customer satisfaction, in un'ottica di sviluppo imprenditoriale.

Infatti migliorare la soddisfazione del cliente rientra negli obiettivi strategici del corso customer satisfaction, utile nell’affermare l'impresa in un mercato sempre più mutevole e competitivo.

Il corso customer satisfaction ha una durata di 12 ore, articolate in 3 giornate di 4 ore.

I contenuti del corso Customer Satisfaction riguardano principalmente:

  • Il mondo dei servizi: la qualità nei servizi
  • Come si progetta la customer satisfation
  • Come gestire la customer satisfaction
  • Come misurare la customer satisfaction
  • Come realizzare il customer satisfaction nella pratica - dal progetto alla realizzazione

Per il presente corso Customer Satisfaction, la formazione avverrà in aula e le lezioni verranno effettuate con l'ausilio di materiale audiovisivo (power point, filmati ecc..) intervallato con interventi esercitativi di supporto (case histories, esercitazioni pratiche) proposti dal relatore e condivisi con i partecipanti.

Infatti la gestione tecnica e la docenza del corso Customer Satisfaction è svolta da professionisti del settore, con una certificata e qualificata esperienza pluriennale, tale da fornire competenze adeguate e reali nel campo della soddisfazione del cliente.

Ad ogni partecipante al corso Customer Satisfaction verrà rilasciata la documentazione tecnica (cd o dispensa) non soggetta alla restituzione oltre all’attestato di partecipazione e qualifica del corso al raggiungimento del 80% di ore di frequenza.

PROGRAMMA CORSO CUSTOMER SATISFACTION:

  • Come si gestisce un progetto di misurazione della customer satisfaction: qualità, principi e terminologia
  • Teorie e metodi di misura
  • Analisi comparativa delle tecniche di rilevazione utilizzabili (tenendo conto delle caratteristiche del parco clienti dell'azienda) e scelta della soluzione ottimale
  • Preparazione del questionario da utilizzare nella propria azienda
  • Definizione del numero di clienti da coinvolgere nell'indagine e della tecnica di campionamento da utilizzare
  • Suggerimenti per elaborare i dati, interpretarli e redigere un efficace rapporto conclusivo
  • La gestione dei reclami
  • Indicatori della performance e criticità

OBIETTIVO CORSO CUSTOMER SATISFACTION:

L’obiettivo del corso Customer Satisfaction è quello di fornire la conoscenza dei principi e delle tecniche che l’impresa deve applicare per soddisfare e fidelizzare i propri clienti.

Attraverso il corso Customer Satisfaction si vuole pertanto promuovere la capacità di organizzare e gestire i servizi aziendali in un ottica di customer care e customer satisfaction in contesti caratterizzati sempre più da una forte complessità e flessibilità dei ruoli e delle funzioni operative.

DATI CORSO CUSTOMER SATISFACTION:

  • Requisiti: maggiore età e possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente inerente all’area di appartenenza del corso.
  • Certificazioni rilasciate: Attestato di frequenza
  • Durata del corso: 12 ore di formazione in aula
  • Metodologia : Lezioni frontali
  • Destinatari: privati e aziende*
  • Qualità certificata: GForm è una società certificata ISO 9001:2008 da Bureau Veritas leader mondiale nel settore

*Per le aziende: in caso di iscrizione di più persone provenienti dalla medesima azienda, sono previste delle scontistiche. E’ inoltre possibile finanziare parzialmente o interamente il costo del corso: verifica nella bacheca corsi finanziati se ci sono già delle edizioni disponibili e la loro durata.

Per qualsiasi altra informazione, contattaci!

Lo staff di Gform sarà lieto di rispondere ad ogni vostro quesito.