Amministrazione e Contabilità

CORSO “CONTABILITA’ DI BASE”


Scarica la brochure

Introduzione - Corso di Contabilità base

Il corso di Contabilità Base è organizzato in modo da trasmettere tutte le conoscenze fondamentali che un Addetto alla Contabilità necessità per intraprendere un’efficiente professione.

Il contabile è una figura essenziale per ogni realtà aziendale, e proprio per questo è fondamentale che sia competente ed operativo in tutto ciò che concerne la rilevazione delle operazioni contabili all’interni di studi, imprese e attività commerciali.

Ogni partecipante al corso di contabilità base avrà così la possibilità di imparare efficacemente l’utilizzo delle funzioni basilari e delle procedure in materia di contabilità ordinaria. Mediante il corso di contabilità base saranno approfonditi tutti gli strumenti di valutazione e misurazione dei risultati aziendali per un corretto controllo gestionale e strategico, insieme a concetti basilari che ineriscono l’analisi economica dei processi aziendali e conoscenze basilari della redazione del bilancio d’esercizio e degli eventi nazionali.

Per il corso di contabilità base, la formazione avverrà in aula e le lezioni verranno effettuate con l'ausilio di materiale audiovisivo (power point, filmati ecc..) intervallato con esercitazioni pratiche di supporto (case histories, esercitazioni pratiche) proposti dal relatore e condivisi con i partecipanti.

Durante il corso di contabilità base verrà fornito del materiale, a sostegno ed integrazione della didattica e del programma stesso, insieme all’attestato di partecipazione e qualifica del corso al raggiungimento del 80% di ore di frequenza.

La gestione tecnica e la docenza del corso di contabilità base è svolta da professionisti del settore, con una pluriennale esperienza nel campo della contabilità, tale da fornire competenze adeguate e reali nel campo dell’amministrazione e della contabilità di ogni impresa.

PROGRAMMA CORSO DI CONTABILITA' BASE:

Il programma didattico verterà su:

  • Il concetto di conto economico e di stato patrimoniale
  • Registrazione contabile di fatture ricevute dai fornitori
  • L’ indetraibilità dell’ iva
  • Registrazione contabile delle fatture emesse
  • Registrazione contabile dei passaggi successivi alla fatturazione attiva (contabilizzazione delle ricevute bancarie)
  • Contabilizzare incassi da clienti e pagamenti ai fornitori
  • Contabilizzare il costo del personale
  • Adempimenti fiscali mensili con modello f24 (calcolo e versamento dell'iva e versamento dei contributi dipendenti)
  • Chiusura e riapertura dello stato patrimoniale
  • Chiusura dei conti economici e rilevazione dell’utile o della perdita d’esercizio

OBIETTIVO DEL CORSO DI CONTABILITA' BASE:

Il corso di contabilità base si pone l’obiettivo di fornire una serie di nozioni che permettano ai candidati di eseguire le operazioni contabili di base, dalla conoscenza delle singole operazioni alla contabilizzazione dei costi aziendali.

Il candidato al corso di contabilità base sarà in grado di esaminare la logica della contabilità generale, insieme alle rilevazioni contabili, coniugando ai supporti tradizionali anche quelli informatici di modo da operare qualitativamente nel settore amminstrativo.

DATI TECNICI CORSO DI CONTABILITA' BASE:

  • Requisiti: maggiore età e possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente inerente all’area di appartenenza del corso.
  • Certificazioni rilasciate: Attestato di frequenza
  • Durata del corso: 32 ore di formazione in aula
  • Metodologia : Lezioni frontali
  • Destinatari: privati e aziende*
  • Qualità certificata: GForm è una società certificata ISO 9001:2008 da Bureau Veritas leader mondiale nel settore

*Per le aziende: in caso di iscrizione di più persone provenienti dalla medesima azienda, sono previste delle scontistiche. E’ inoltre possibile finanziare parzialmente o interamente il costo del corso: verifica nella bacheca corsi finanziati se ci sono già delle edizioni disponibili e la loro durata.

Per qualsiasi altra informazione, contattaci!

Lo staff di Gform sarà lieto di rispondere ad ogni vostro quesito.

Sfoglia la Brochure Online!


Allegati: